A ∴ G ∴ D ∴ G ∴ A ∴ D ∴ U ∴
Comunicato Stampa in occasione della scomparsa di Papa Francesco
Con profonda tristezza e reverenza, la Gran Loggia Tradizionale d’Italia si unisce al dolore del mondo intero per la perdita del sommo Pontefice, Sua Santità Papa Francesco.
La Sua morte segna la fine di un’era di guida spirituale per milioni di fedeli, ma anche la chiusura di un capitolo della storia contemporanea breve ma significativo e in un certo modo rivoluzionario, caratterizzato da un papato che ha messo realmente in pratica i valori di compassione, tolleranza, umiltà, apertura al dialogo e al confronto, importanza del bene comune e attenzione al ruolo dell’uomo.
Questa circostanza di grande lutto, ci spinge a mostrare la nostra vicinanza alla Chiesa Cattolica e a tutta la comunità dei credenti, esprimendo il nostro cordoglio più sincero. La nostra Obbedienza Massonica, fedele ai principi di libertà, uguaglianza e fraternità, ha sempre riconosciuto il valore del dialogo tra tutte le fedi e le tradizioni, e Papa Francesco è stato un esempio eminente di questa apertura e di questa ricerca della pace universale.
Nel corso del Suo pontificato, Papa Francesco ha saputo andare oltre le differenze, cercando sempre la comunione tra gli uomini, al di là delle divisioni ideologiche e religiose. Il Suo impegno per la giustizia sociale, la difesa degli ultimi e la promozione di una cultura di pace ha rivelato un attenzione ai valori che la nostra Obbedienza difende e promuove quotidianamente.
La Sua dedizione alle sfide globali, come la lotta alla povertà, la protezione dell’ambiente, e l’attenzione sincera alla condizione dei migranti, ha dato una testimonianza viva di come la spiritualità e la fratellanza possano e debbano confrontarsi con la realtà del mondo, portando speranza e conforto a chi soffre e chi si trova in difficoltà.
In questo momento di dolore, la Gran Loggia Tradizionale d’Italia onora la memoria di Papa Francesco attraverso la promozione della fratellanza, della solidarietà e della libertà di pensiero, affinché il mondo intero continui a camminare nel solco della Sua visione di amore, giustizia e rispetto dell’umanità.
Con rispetto e sincero cordoglio,
Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro,
Fr:. Vincenzo Polimeni